Network

La Nostra "Fabbrica Distribuita"

logoMSO_

Il progetto “Make Sustainable” si pone l’obiettivo di uscire dalle attuali logiche commerciali, facendo in modo che ciascuno di noi tutti faccia parte di una grande fabbrica sociale, articolata su semplici regole.

Per far questo è stata costituita un’Associazione (MSO) che, a fronte di una piccola quota associativa annuale (99 euro), necessaria per sostenere le spese di gestione, permetterà a ciascun socio (Maker) la partecipazione retribuita alla attività produttiva dell’impresa collettiva.

E' l’Associazione stessa che provvede, attraverso l’infrastruttura Web, a fornire i lavori (Jobs). Il Maker, una volta stampato quanto previsto, consegnerà il prodotto allo Hub più vicino (MS-HUB o MS-POINT) oppure, se distante, lo invierà, con corriere convenzionato, alla sede principale MSO che, eseguite le verifiche, accrediterà direttamente, a mezzo Paypal, il compenso spettante sul conto del socio.

La Social 3D Printer, in dotazione al socio, è “autoreplicante”, nel senso che alcuni pezzi della stessa sono realizzati dalla medesima stampante.

Infatti, i primi lavori che vengono assegnati e retribuiti ai Makers, sono proprio i pezzi, in PLA o PET, che costituiscono alcuni dei componenti delle Social 3D Printer che saranno fornite ai futuri associati. Il primo compito, quindi, degli MS HUB, sarà proprio quello di fungere da punto di raccolta e smistamento (HUB) di tutti i pezzi stampati dai soci produttori presenti su proprio territorio di riferimento.

L'infrastruttura MS Company è così strutturata:  

diagramma-infrastruttura-MSCompany-ott

Le diverse possibilità per entrare a far parte del nostro Network

MSHub_web_2

1. Aprire un MSHub in zona in esclusiva.

MSMaker_web_2

Diventare MSMaker.