Corsi di Formazione

CORSI DI FORMAZIONE

MSC fornisce un nuovo paradigma di collaborazione sociale sostenibile fornendo mezzi, proposte di collaborazione a produzioni collettive, formazione, assistenza e servizi in maniera completamente fruibile, spontanea ed a condizioni economicamente vantaggiose.

Diffondere la tecnologia della stampa 3D è il nostro obbiettivo, perciò riteniamo che la formazione sia indispensabile! Pertanto, i corsi si propongono di fornire conoscenze e capacità di assemblaggio ed utilizzo di una Stampante 3D, produrre pezzi e componenti necessari per sviluppare strumenti utili alla vita quotidiana, alimentando la fantasia del progettista nell'escogitare nuove idee, nuove soluzioni tecniche e nuovi prodotti da immettere nel mercato o da adoperare per i propri scopi.

mso+scritta

Inoltre, tutti i partecipanti otterranno l'accesso, per un anno, all'associazione degli artigiani digitali MSO (Make Sustainable Organization)!

In più, potranno acquistare la nostra Social 3D Printer al prezzo scontato di euro 738,00 + Iva, ricevendo la qualifica di Makers, che consentirà loro, nella fase di diffusione dello strumento di stampa, di essere coinvolti nella produzione dei pezzi della stessa, per i nuovi associati, consentendogli di ottenere compensi interessanti, al punto da poterlo considerare un vero e proprio lavoro.

Autoreplicante_def

Corso Base di Stampa 3D

29 Aprile 2017  - MSHub di Crispiano (TA)

Il corso prevede la possibilità di assemblare e utilizzare una stampante 3D in grado di auto replicarsi; con la stessa sarà possibile produrre pezzi e componenti necessari per sviluppare altri strumenti utili alla vita quotidiana, alimentando la fantasia del progettista nell'escogitare nuove idee, nuove soluzioni tecniche e nuovi prodotti da immettere nel mercato o da utilizzare per i propri scopi.

 

OBIETTIVI

Il corsista, alla fine del corso, avrà conoscenze e capacità di utilizzo di uno strumento davvero straordinario per sviluppare, programmare il proprio lavoro in una nuova dimensione lavorativa e partecipare alla diffusione del dispositivo.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto ad aziende, tecnici, ingegneri, architetti, insegnanti, studenti.

 

COMPETENZE INDISPENSABILI

Conoscenza dell’uso del PC.

 

ATTIVITÀ DEL CORSO

È prevista una fase di progettazione con l’intervento attivo dei corsisti. Saranno fornite nozioni e suggerimenti per un miglior utilizzo del disegno 3D. Il corsista è chiamato a lavorare con lo strumento da subito.

Al corso imparerà:

  • La terza rivoluzione industriale e la stampa 3D;
  • La stampante FDM e le varie tecnologie esistenti;
  • Esempi di applicazioni utili;
  • Montare una stampante e procedure di calibrazione;
  • Stampare un oggetto;
  • Disegnare semplici oggetti (Rudimenti di disegno 3D).

 

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Il corso, di tipo intensivo, sarà svolto il 29 aprile 2017, per una durata complessiva di 8 ore (orario: 09:00-13:00 / 15:00-19:00).

Argomenti trattati:

  • Montaggio meccanico della stampante con gli attrezzi in dotazione;
  • Prove di funzionamento;
  • Prove pratiche di sostituzione del filamento di stampa;
  • Come affrontare i malfunzionamenti più comuni;
  • Replicazione della stampante e ottimizzazione della tempistica;
  • Selezione oggetto da stampare;
  • Posizionamento del pezzo;
  • Slicing (Creazione del file di stampa);
  • Disegnare un semplice oggetto (Rudimenti di disegno 3D).

 

COSTO DEL CORSO

€ 99,00 (IVA inclusa) comprensivo della quota annuale di iscrizione all'Associazione MSO.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Tramite bonifico bancario o PayPal (eventuali richieste di rimborso non saranno accettate se presentate nei 7 giorni precedenti l’inizio del corso).

 

RESPONSABILE DEL CORSO:

Mino Marangi

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Sede MSO in via Corso Vittorio Emanuele 146, Crispiano (TA).

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI AL CORSO

INSERISCI I TUOI DATI:

Cliccando il pulsante "Iscriviti" acconsenti a quanto dichiarato nel Regolamento MSO